Day by day

SA MANIfest, il programma di apertura pubblica di Sa Manifattura, nasce all’interno di un pensiero che posiziona un luogo antico e prezioso della città – l’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari – come centro interdisciplinare e polifunzionale dedicato alla produzione, presentazione e promozione di attività culturali tra arte, ricerca scientifica, innovazione digitale e sociale.

VISITA LA MAPPA
ISCRIVITI AI LABORATORI

venerdì

20 / 09

sabato

21 / 09

domenica

22 / 09

lunedì

23 / 09

martedì

24 / 09

mercoledì

25 / 09

giovedì

26 / 09

venerdì

27 / 09

sabato

28 / 09

Un programma di nove giorni in cui sperimenteremo insieme un nuovo uso di Manifattura. La sua dimensione partecipativa, con le mostre, gli spettacoli, le installazioni; la dimensione didattica e formativa intesa come laboratorio sperimentale intergenerazionale; la dimensione ispirazionale che nasce dalla creazione di contesti di incontro e dialogo; la dimensione produttiva e residenziale che punta alla coabitazione di diverse comunità capaci di elaborare contenuti creativi; infine, la dimensione conviviale che trasforma la fabbrica in piazza e consegna alla città nuovi luoghi di cittadinanza democratica.

SA MANIfest rappresenta quindi l’invito a condividere una piattaforma ideale di incontro, capace di offrire visibilità e terreno di scambio a proposte locali, nazionali e internazionali che si muovono attraverso i confini tra arte, ricerca e società.
L’incontro tra le arti e le scienze è fondamento della nostra epoca, dei suoi conflitti e delle sue opportunità. Un rapporto indissolubile che si contrappone a una “separazione innaturale” che né Dante, né Galileo conoscevano. E, come ci ricorda Primo Levi, neppure «Empedocle, Leonardo, Cartesio, Goethe, Einstein, né gli anonimi costruttori delle cattedrali gotiche, né Michelangelo; né la conoscono i buoni artigiani d’oggi, né i fisici esitanti sull’orlo dell’inconoscibile».

Oggi più che mai, ci rendiamo conto di intercettare dimensioni profondamente interpenetrate di un’unica cultura: quella umana. Arte e scienza si intrecciano e si influenzano reciprocamente: molto più di quanto siamo portati a credere. E i luoghi significativi che scaturiscono dal loro intreccio e dalla loro reciproca influenza sono innumerevoli. Ecco: vogliamo che Sa Manifattura sia uno di
questi luoghi. Uno spazio dove progetti, installazioni, azioni, dibattiti e laboratori possano trovare una dimensione protetta di sperimentazione e, allo stesso tempo, una piazza aperta che si popoli di visioni e comunità.

Comunità nella sua pluralità. Quella di decine di partner, operatori del settore culturale, imprenditori creativi, festival, istituzioni che hanno contribuito a creare un programma frutto di un virtuoso processo di intelligenza collettiva. Comunità come luogo della negoziazione, del confronto, della condivisione, dell’apprendimento e della coscienza sociale, dove l’incontro tra arte e scienza riverbera e potenzia i suoi effetti. Infine, comunità come dimensione del costruire, strettamente connessa a quella della Regione che la ospita e proiettata verso il mondo, animata dagli abitanti di Sa Manifattura, uomini e donne che contribuiranno negli anni a costruire l’identità di un luogo speciale e prezioso. Unico.

Al centro di SA MANIfest, in questo primo anno, abbiamo voluto mettere le celebrazioni per il cinquantenario dall’allunaggio. Il mito dell’uomo sulla luna. La sfida al superamento dei limiti umani che solo la scienza e la creatività possono permetterci.

La grande luna di Luke Jerram, in orbita per un’intera settimana sul cielo di Manifattura, ci ricorda quanta sfrontata immaginazione e quale vicinanza al mistero spinse Neil Armstrong il 21 luglio di cinquanta anni fa, a trasformare una sfida scientifica in una straordinaria occasione di orgoglio per un’intera comunità.
Con quello stesso orgoglio, vi aspettiamo, dal 21 al 28 settembre a SA MANIfest: un piccolo passo per iniziare un lungo cammino. Insieme.

Per info e contatti: Sardegna Ricerche
manifatturatabacchi@sardegnaricerche.it // Tel. +39 070 9243.1 // +39 333 9155802