venerdì 20 / 09

venerdì 20 / 09

Arte, installazioni e mostre

}
Dalle 19 | Ongoing | CORTE 1

Arte pubblica, adatto a tutti

MUSEUM OF THE MOON di LUKE JERRAM

A cura di: Sardegna Ricerche, Sardegna Teatro e SFC

Museum of the Moon è un progetto artistico itinerante dell’artista britannico Luke Jerram. Dopo essere stata esposta in molti paesi, tra cui Francia, Belgio, Regno Unito, India e Cina, la luna di Jerram approda a Cagliari.
Si tratta di una gigantesca luna di diametro 7 metri che si sospende a pochi metri da terra per permetterci di osservarla da vicino e di contemplare le somiglianze e le differenze culturali che essa produce. Al calare della sera la luna sembra reale: l’illuminazione e i crateri, fanno sembrare tridimensionale la superficie.

INGRESSO LIBERO

Arte, installazioni e mostre

}
Dalle 19 | Ongoing | SALA 207

Installazione interattiva, adatto a tutti

L'Universo a portata di mano

A cura di: Sardegna Ricerche e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Attività inserita in: Aspettando La notte dei ricercatori di SHARPER – INFN

Hai mai pensato di poter incurvare lo spazio con i movimenti del tuo corpo? O di influenzare la dinamica di una galassia con un semplice gesto?
L’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, propone un viaggio alla scoperta del panorama invisibile dell’universo: quello che i fisici hanno immaginato e svelato nell’ultimo secolo. Grazie a installazioni immersive e interattive, i visitatori potranno generare onde gravitazionali virtuali o osservare come la presenza della materia oscura nel cosmo determini i moti delle galassie.
Si avvicineranno così alle frontiere della ricerca contemporanea, che nei grandi laboratori del futuro, anche in Sardegna, prova ogni giorno ad aggiungere un nuovo tassello alla nostra conoscenza del cosmo.

INGRESSO LIBERO

Arte, installazioni e mostre

}
Dalle 19 | Ongoing | SALA 114

Installazione interattiva, adatto a tutti

DIECI PASSI

A cura di: IED

Un allestimento dallo scopo didattico e divulgativo, creato in occasione del 50esimo anniversario dell’allunaggio, e ispirato al primo passo di Neil Armstrong sul suolo lunare. Una esperienza che parla di scienza, astronomia, esplorazione dello spazio, tecnologia dal III sec. A.C. ai giorni nostri.
Il passo e lo scorrere avanti e indietro del tempo sono la metafora del progetto, e l’attività che l’utente deve svolgere per accedere ai contenuti.

INGRESSO LIBERO

Arte, installazioni e mostre

}
Dalle 19 | Ongoing | SALA 114

Arti visive / artigianato, adatto a tutti

SARAH REVOLTELLA - STELLE E CONFLITTI

A cura di: Sardegna Ricerche, Comune di Nule e SFC

L’arazzo di Sarah Revoltella è stato realizzato a Nule insieme a trenta tessitrici e nasce dalla sovrapposizione della mappa della Nasa al planisfero del nostro pianeta, in cui si evidenzia come una notevole percentuale di buchi neri coincide con i paesi in guerra, segnalati sull’arazzo con delle circonferenze colorate. Nell’ideazione dell’arazzo, l’artista, partita da questa considerazione, crea un momento di analisi e offre terreno di ricerca per sollecitare una riflessione necessaria a creare un’alternativa economica e di pensiero all’industria bellica. L’arazzo, che è stato ospitato al Museo Nivola di Orani e presentato a Venezia in occasione della Biennale in corso, arriva a Cagliari in occasione di SA MANIfest.

INGRESSO LIBERO

Arte, installazioni e mostre

}
Dalle 19 | ongoing | CORTE 2

Mostra, adatto a tutti

Spazio 1950-1970 - Dalla fantascienza alla Luna nelle cronache d'EPOCA

A cura di: Leonardo Mureddu, INAF-OAC

Attività inserita in: Aspettando La notte dei ricercatori di SHARPER – INFN

Per la celebrazione del cinquantenario del primo sbarco sulla Luna, l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari propone la mostra di poster “Spazio 1950-1970 – Dalla fantascienza alla Luna nelle cronache d’EPOCA”.
Viaggiando attraverso le pagine della popolare rivista EPOCA, dagli anni ’50 agli anni ’70, la mostra ripercorre le fasi della corsa allo sbarco sulla Luna, da semplice fantasia di un’umanità sognatrice a sfida concreta tra due superpotenze, per arrivare poi alla riuscita della straordinaria impresa con le missioni Apollo.

INGRESSO LIBERO

Arte, installazioni e mostre

}
Dalle 19 | ongoing | SALA 114

Installazione interattiva, adatto a tutti

SPHEREOPHONIA

A cura di: TICONZERO

Installazione interattiva costituita da numerose sfere bianche che, emettendo suoni e luci, rendono lo spettatore parte attiva di un’insolita orchestra “rotolante”.

INGRESSO LIBERO

Cinema, musica e teatro

}
19:30 | 50 min | CORTE 1

Musica, adatto a tutti

UNA NOTTE ALL'OPERA

A cura di: Teatro Lirico di Cagliari

Celeberrime arie d’opera, altrettanto note canzoni, interpreti giovani e talentuose, una cornice suggestiva e ricca di storia.
Lo scenario, di grande impatto, è offerto dagli spazi di Sa Manifattura a Cagliari: un’occasione per coniugare il piacere di una serata estiva all’aperto con l’ascolto di brani che, da sempre, fanno battere il cuore di chi ama la grande musica. 

Interpreti:
Elena Schirru – soprano
Martina Serra – mezzosoprano
Accompagnate da Francesca Pittau al pianoforte

INGRESSO LIBERO

Accesso libero alle sale fino a esaurimento capienza per condizioni di sicurezza.

PUNTO RISTORO - BAR e BOOKSHOP EDUMONDO aperti per tutta la durata della manifestazione

venerdì

20 / 09

sabato

21 / 09

domenica

22 / 09

lunedì

23 / 09

martedì

24 / 09

mercoledì

25 / 09

giovedì

26 / 09

venerdì

27 / 09

sabato

28 / 09

Per info e contatti: Sardegna Ricerche
manifatturatabacchi@sardegnaricerche.it // Tel. +39 070 9243.1 // +39 333 9155802